Idee in cucina

Crema cotta alla cannella

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema cotta alla cannella


    invia tramite email stampa la lista
    Crema cotta alla cannella
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Versate 2,5 dl di latte in una casseruola, unite 1,5 dl di panna, 4 cm di stecca di cannella e un cucchiaio di zucchero e portatelo al punto dell'ebollizione; aggiungete 20 g di cacao amaro e 150 g di cioccolato fondente spezzettato e mescolate finché tutto si sarà perfettamente sciolto.

    2) Levate la casseruola dal fuoco, lasciate raffreddare la crema ed eliminate la cannella. Riunite 4 tuorli e lo zucchero rimasto in una ciotola; sbatteteli con una frusta e unite a filo la crema di cioccolato.

    3) Suddividete il tutto in 4 pirofiline in porcellana o vetro da fuoco della capacità di 2 dl, copritele con un foglio di alluminio e mettetele in una teglia dai bordi alti. Versate nella teglia acqua calda fino ad arrivare a metà delle pirofiline, trasferite la teglia in forno a 160° C e cuocete per circa 40 minuti, finché la crema si è rassodata.

    4) Lasciate raffreddare la crema cotta alla cannella poi mettetela in frigorifero a rassodare per 4 ore. Al momento di servirla in tavola spolverizzatene la superficie con poca cannella in polvere.

    Delizioso dolce al cucchiaio che col sapore di cioccolato e l'aroma di cannella scalderà i vostri cuori nelle fredde giornate invernali. La crema cotta alla cannella è facile da preparare e si serve fredda, molto simile a un budino, ha in realtà una consistenza molto più soffice, è ideale da servire per merenda o come dessert a fine pasto.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata