Crema alla vaniglia

Crema alla vaniglia

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crema alla vaniglia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Latte, panna, uova, i semini del più aromatico dei bacelli e poco più! Gli ingredienti per la ricetta classica di una genuina crema alla vaniglia fatta in casa sono davvero pochi e semplici. Eppure questo dessert al cucchiaio è tra le basi della pasticceria e serve a dare gusto a numerosi dolci da forno ben più complessi.

    Preparazione

    1) In una casseruola, portate a bollore 2,5 dl di latte intero e 2,5 dl di panna fresca con 1/2 stecca di vaniglia aperta a metà per il lungo, e un pezzetto di scorza di limone non trattato.

    2) A parte, in una ciotola, sbattete 6 tuorli d'uovo con 125 g di zucchero. Stemperateli con il miscuglio di latte e panna, filtrato, versate nuovamente nella casseruola e portate sul fuoco. 

    3) Fate cuocere il composto a fuoco dolce sino a farlo addensare, avendo cura di mescolarlo con regolarità, poi, appena la crema alla vaniglia inizia a fumare, spegnete la fiamma. Raffreddate la crema subito trasferendo la casseruola in una bacinella di acqua e ghiaccio e mescolando rapidamente. 

    4) Dividete la crema alla vaniglia in 4 bicchieri o in 4 coppette e servite in tavola. Se il vostro obiettivo è preparare dei dolci al cucchiaio sfiziosi ma leggeri, ideali per la merenda dei bambini, guarnite ogni coppa con una cucchiaiata di riso soffiato al cacao che darà gusto e croccantezza alla ricetta.

    Riproduzione riservata