Quando qualcosa non va e non ci si sente particolarmente in forma, è importante sapere cosa mettere o meno nel piatto (o nella tazzina!). Abbiamo voglia di pasta al forno, gelato, un bicchiere di vino o una tisana, un brodino di pollo? I desideri legati al cibo comunicano stati d’animo ma anche malesseri fisici. A seconda del disturbo, ecco cosa mangiare quando non ti senti bene, e cosa no, per alleviare i sintomi ed evitare di peggiorarli.
Se hai il raffreddore
Quando hai il raffreddore, il peggior sintomo potrebbe essere il naso che cola in continuazione: starnuti, muco, continue soffiate. Oltre a fare una doccia calda, è sempre consigliato bere un tè o un infuso caldo.
I cibi migliori contro il raffreddore: tè verde, zenzero, ricchi di antiossidanti e di proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a far scomparire il raffreddore più velocemente. Ottimi anche il sidro di mele e il limone.
Cibi peggiori: i cibi piccanti possono incrementare la congestione nasale, così come l’alcol.
In caso di dissenteria
Per la diarrea causata da un virus allo stomaco, un pasto sbagliato, o da patologie quali il Morbo di Crohn e la colite, per i quali è sempre utile consultare il medico se i sintomi persistono per più di due settimane o se compaiono segni di disidratazione, è necessario sapere cosa mangiare quando non ti senti bene a livello intestinale, e cosa evitare.
I migliori cibi: banane, riso, mele, pane tostato, farina d’avena, patate bollite, cracker, carne di pollo o tacchino al forno senza pelle.
Cibi peggiori: caramelle e gomme senza zucchero contenenti sorbitolo o altri dolcificanti artificiali, che non sono digeribili e possono scatenare la diarrea. Altri alimenti che possono causare gas e gonfiore includono cipolle, mele, broccoli, cavoli e fagioli. I latticini possono anche aggravare la diarrea, così come l’alcol e la caffeina.
In caso di stitichezza
La stitichezza può verificarsi quando non si mangiano abbastanza cereali integrali, frutta e verdura ricchi di fibre, che stimolano la digestione. Gli adulti hanno bisogno tra i 25 ei 30 grammi di fibre al giorno.
I migliori cibi: pane integrale ad alto contenuto di fibre, noci, fagioli, prugne, farina d’avena, semi di lino, broccoli, pere e mele. Bere da sei a otto bicchieri di acqua al giorno aiuta anche a favorire il transito intestinale.
Cibi peggiori: cioccolato, latticini, banane, riso.
Se hai mal di stomaco
La sensazione di nausea rende tutti i cibi poco appetibili, ma quelli giusti possono alleviare i sintomi calmando gli acidi dello stomaco, bruciori e dolore.
I migliori cibi: cracker salati o salatini, piccole porzioni di pane tostato o cereali. Tè allo zenzero o al limone, le fette di limone fresche o congelate e la menta piperita funzionano.
Cibi peggiori: cibi grassi , piccanti o oleosi, caffeina, alcol e bevande gassate possono peggiorare la nausea.
Cibi pro e contro il mal di gola
Quando hai mal di gola, diversi cibi possono lenire o peggiorare il dolore. Ecco cosa mangiare quando non ti senti bene.
I cibi migliori: tè alla menta (tiepido, non caldo), dagli effetti analgesici e anestetici, il miele noto per le sue proprietà cicatrizzanti. Anche cibi morbidi e cremosi come zuppe cremose, purè di patate, yogurt, uova strapazzate.
Cibi peggiori: evitare liquidi caldi e cibi duri e graffianti come patatine, noci e muesli. I succhi acidi di frutta e verdura cruda, così come il succo d’arancia, il succo d’uva e la limonata possono anche irritare il mal di gola.
Dolori muscolari: cosa mangiare?
Gli alimenti che alleviano i dolori muscolari dipendono dalla ragione specifica dei dolori muscolari. In generale, il cibo contenente magnesio o calcio può aiutare ad alleviare il dolore.
I migliori cibi: gli alimenti contenenti magnesio includono noci, banane, fagioli, verdure a foglia verde e avocado. Anche gli alimenti ricchi di calcio come il salmone, lo yogurt, le verdure a foglia verde e il succo d’arancia arricchito con calcio riducono i crampi muscolari e il dolore.
Cibi peggiori: tutto ciò che ti disidrata può peggiorare i dolori muscolari, in particolare l’alcol e la caffeina, sono cibi da non mangiare quando non ti senti bene a livello generale.
Mal di testa: cibi sì e no
La disidratazione è una delle principali cause di mal di testa, quindi è meglio trattare prima quella causa e vedere se allevia il dolore.
I cibi migliori: acqua, tè o caffè.
Cibi peggiori: gli alimenti che provocano il mal di testa includono dolcificanti artificiali, glutammato monosodico (presente nelle salse e nella salsa di soia), formaggi stagionati (blu, stilton) che contengono tiramina, oltre a cioccolato, vino rosso, salumi e frutta secca. Il glutammato monosodico viene metabolizzato in glutammato, un neurotrasmettitore eccitatorio nel cervello. La tiramina è correlata all’aumento della pressione sanguigna, che può scatenare il mal di testa.
Tosse e congestione: cibi pro e contro
Un’infezione da raffreddore, influenza o sinusite può irritare e infiammare i vasi sanguigni del naso, rendendo difficile la respirazione. A parte l’inalazione del vapore da una doccia calda o l’uso di un umidificatore, alcuni alimenti possono aiutare le tue mucose messe a dura prova.
Cibi migliori: il golden milk, a base di curcuma, una spezia nota per le sue proprietà antinfiammatorie. preparalo così: 2 tazze di latte di mandorle o di cocco in una casseruola con 1 cucchiaino di curcuma essiccata, 1 cucchiaino di zenzero essiccato, un pizzico di pepe nero e miele a piacere. Portare a ebollizione, lasciare riposare per 10 minuti, e servire caldo.
Cibi peggiori: latticini, cibi piccanti e zucchero, che possono aggravare i sintomi.
In caso di mal d’orecchi
I mal d’orecchi accompagnano tipicamente altri sintomi, poiché si verificano più spesso con infezioni delle vie respiratorie superiori, tuttavia, gli alimenti che eliminano la congestione possono aiutare anche il mal d’orecchi.
I cibi migliori: brodo di pollo, alimenti ricchi di Omega-3 come salmone e frutta secca, che riducono l’infiammazione, e la vitamina C presente nelle verdure a foglia verde scura, nelle bacche e negli agrumi, in grado di rinforzare il sistema immunitario.
Alimenti peggiori: i latticini sono alimenti da non mangiare quando non ti senti bene, perché possono addensare il catarro e peggiorare la congestione, ad eccezione dello yogurt, che contiene probiotici. Evitare gli alimenti industriali e ricchi di conservanti.
Problemi di pelle
Un’eruzione cutanea potrebbe essere un sintomo di un’allergia o di intolleranza, ed essere una manifestazione strettamente connessa ai cibi che mettiamo nel piatto, in grado di innescare un’eruzione cutanea.
Cibi migliori: gli alimenti contenenti omega-3 come il pesce grasso (salmone, sardine) e gli oli di noci e semi di lino, così come gli alimenti ricchi di proteine, sono tutti importanti per la salute della pelle.
Alimenti peggiori: gli alimenti più comuni che causano prurito sono noci, cioccolato, pesce, pomodori, uova, bacche, soia, grano e latte.