Idee in cucina

Corona meringata

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Corona meringata


    invia tramite email stampa la lista
    Corona meringata
    La trovi anche su:

    Una torta di mele raffinata ideale per un pranzo o una cena importante che unisce la polpa morbida della frutta con una deliziosa meringa, creando una consistenza a contrasto davvero sfiziosa. La corona meringata è un dessert che si prepara con pochi ingredienti e si cuoce al forno, restando leggera ma prelibata. Ecco la ricetta step by step con tutti i passaggi.

    • 1

      Montate 2 uova intere in una ciotola con 120 g di zucchero, usando le fruste elettriche a media velocità. Fate fondere 120 g di burro a bagnomaria, lasciatelo raffreddare e versatelo a filo, ancora fluido, nel mix di uova senza smettere di montarle. Incorporate per ultima 80 g di farina setacciata. Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro foderato con carta da forno, livellatelo e cuocete in forno a 180° C per 30 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro ne uscirà completamente asciutto. 

    • 2

      Sbucciate 6 mele Annurca, tenetene da parte una intera (la più piccola) e tagliate le altre a spicchi; privateli dei semi, mettete tutto in una casseruola con 3 dl d'acqua e 120 g di zucchero e cuocete per 15 minuti o finché la polpa è tenera. Scolate la mela e gli spicchi a uno a uno e fateli sgocciolare in un colino.

    • 3

      Disponete gli spicchi di mela a raggiera sulla torta e al centro mettete la mela lasciata intera. Togliete la torta dalla teglia e, senza eliminare la carta da forno, trasferitela su una placca. 

    • 4

      Montate 3 albumi in una ciotola con le fruste elettriche, incorporate lo zucchero rimasto (80 g) e continuate a montare finché la meringa sarà lucida e soda. Distribuitela sulla torta a cucchiaiate, coprendo solo gli spicchi; cospargete un cucchiaio di mandorle a lamelle e infornate di nuovo a 130° C finché la meringa risulta dorata.

    • 5 Sformate la corona meringata, fatela intiepidire, quindi cospargetene la superficie superiore con zucchero a velo prima di servirla in tavola a fette.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata