corona-di-maiale-alle-meline

Corona di maiale alle meline

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Corona di maiale alle meline

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ecco un secondo piatto perfetto per chi ama la carne suina, succulenta e gustosa, dal sapore deciso e inconfondibile: preparate questa deliziosa corona di maiale alle meline. Il vino perfetto da abbinare è il Lagrein Scuro dell'Alto Adige, un rosso di grande intensità che si accosta con disinvoltura alla carne di maiale.

    Preparazione

    1) Tritate 1 spicchio di aglio pelato con gli aghi staccati da 1 rametto di rosmarino e un paio di foglie di alloro. Salate e pepate 1 corona di maialino di circa 1,2 kg fatta preparare dal macellaio, cospargetela con il trito preparato e strofinatelo in superficie con le mani in modo da insaporirla bene.

    2) Sistemate la corona in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e circondatela con 1 kg di meline intere lavate e asciugate. Mettetela in forno già caldo a 200° e lasciatela cuocere per una decina di minuti, in modo da sigillare le fibre della carne.

    3) Bagnate la corona con 1 bicchiere di succo di mele, abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per circa un'ora, bagnandola di tanto in tanto con il suo fondo. Verso il termine, aggiungete anche 4 rametti di rosmarino e 4 foglie di alloro rimanenti. Tagliatela a fette, usando gli ossi come guida, e servitele irrorate con il fondo di cottura insieme alle meline.

    Riproduzione riservata