• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Coppe ai frutti di bosco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 l di succo di frutti di bosco misti, non zuccherato oppure
    1 kg di frutti di bosco surgelati
    80 g di maizena
    3 cucchiai di fruttosio
    1 baccello di vaniglia
    2 cucchiai di succo di limone
    200 g di ricotta light
    1/2 dl di panna da montare
    1 ciuffo di menta fresca
    60 g di frutti di bosco freschi misti per decorare

    1) Prepara la salsa dolce. Sciogli la maizena in una ciotola con 1/2 bicchiere di acqua fredda. Incidi il baccello di vaniglia , nel senso della lunghezza, con un coltellino affilato. Se usi i frutti di bosco surgelati, lasciali ammorbidire a temperatura ambiente, frullali e passali al setaccio, per eliminare i semi. Aggiungi alla maizena, mescolando, il succo di frutti di bosco e il baccello aperto. Unisci al composto 3 cucchiai di fruttosio. Versa il tutto in un tegame e cuoci a fiamma bassa, continuando a mescolare, finché la crema risulterà addensata. Fai bollire per 2 minuti, aggiungi il succo di limone e togli dal fuoco. Elimina il baccello di vaniglia e lascia raffreddare. Suddividi la crema nei bicchieri, riempiendoli a metà, e mettili in frigo (per almeno 2 ore).
    2) Fai il dessert. Versa la panna fresca in una ciotola fredda. Montala con la frusta elettrica per 5 minuti, cominciando con la velocità bassa e aumentandola gradualmente. Monta la ricotta fredda in una ciotola. Incorpora delicatamente la panna alla ricotta fredda e mescola. Forma uno strato di crema di panna e ricotta sopra la salsa di frutta raffreddata e metti in frigo
    per almeno 1 ora. Lava i frutti di bosco freschi tuffandoli in una ciotola con acqua fredda. Sgocciolali e falli asciugare, stendendoli su più fogli di carta da cucina. Lava e asciuga le foglie di menta.
    3) Decora e servi. Decora le coppette con i frutti di bosco freschi e con foglioline di menta, servi.

    Riproduzione riservata