Risotto con radicchio e borlotti

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto con radicchio e borlotti


    invia tramite email stampa la lista

    Il risotto con radicchio e borlotti è un primo piatto particolare e molto gustoso, che potete usare anche come accompagnamento a una bella bistecca di carne impanata, in modo da creare un piatto unico. Per rendere la portata ancora più rustica si possono preparare delle cipolle saltate in padella, per decorare la bistecca di carne.

    Preparazione

    1) Mettete 120 g di fagioli borlotti surgelati ancora surgelati in una pentola con 2 foglie di alloro, copriteli di acqua e cuoceteli per 40 minuti dal momento dell'ebollizione.

    2) Tritate 1 cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con 20 g di burro; quando sarà appassita, unite 2 cespi di radicchio rosso tagliato a striscioline e fatelo rosolare per qualche istante. Aggiungete i fagioli scolati e 1 rametto di salvia, quindi unite 320 g di riso Carnaroli e fatelo insaporire per un paio di minuti a fuoco vivo, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

    3) Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate che evapori, bagnate con un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura versando, man mano che si asciuga, altro brodo.

    4) Regolate di sale e pepate; togliete dal fuoco e incorporate i 20 g di burro rimasto e 30 g di grana padano grattugiato.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata