Ciuffetti con crema di melanzane

Foto
5/5
  • Procedura 2 ore 40 minuti
  • Cottura 2 ore 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ciuffetti con crema di melanzane


    invia tramite email stampa la lista

    1 confezione di pasta fillo fresca da 210 g
    16 pomodorini ciliegia
    2 melanzane
    4 cucchiai di panna fresca
    3 uova
    pangrattato
    4 spicchi d'aglio
    1 cucchiaio di origano secco
    1 cucchiaino di zucchero
    1/2 cucchiaino di paprika dolce o peperoncino in polvere
    olio extravergine di oliva
    prezzemolo o menta
    sale e pepe


    1 Cuoci i pomodorini. Schiaccia 2 spicchi d'aglio, spellali, elimina l'eventuale germoglio interno e tritali finemente. Mescolali in una ciotolina con 4 cucchiai di olio, lo zucchero, sale, pepe e l'origano. Pulisci i pomodorini, tagliali a metà e disponili sulla placca foderata di carta da forno, con la parte tagliata verso l'alto. Cospargi i pomodorini con il trito aromatico preparato. Cuocili in forno già caldo a 140°-150°C per circa 1 ora.
    2 Prepara la crema di melanzane. Lava le melanzane e forale in più punti con uno stecchino. Cuocile in forno già caldo a 200°C per circa 45 minuti. Ricava la polpa delle melanzane, eliminando pelle e picciolo e falla asciugare su più fogli di carta da cucina,
    in modo che perda l'umidità in eccesso. Passa la polpa di melanzane al mixer; quindi amalgama gli spicchi d'aglio rimasti schiacciati e spellati,la panna, le uova sbattute, la paprika o il peperoncino,1 cucchiaio di olio, sale e pepe. Lascia riposare per almeno 10 minuti ed elimina l'aglio.
    3 Componi i ciuffetti. Ricava con le forbici dalla confezione di pasta fillo 64 quadrati di 10 cm di lato. Ungi di olio extravergine i 16 stampini. Spennella ogni foglio di olio e fodera gli stampini con 4 quadrati di pasta fillo. Disponi 1/2 cucchiaino di pangrattato sopra l'ultimo quadrato di pasta di ciascun stampino. Versa la crema di melanzane all'interno dei tortini e cuocili in forno già caldo a 180° C circa 25 minuti. Toglili dal forno, guarnisci ciascun ciuffetto con 2 pomodorini canditi e una fogliolina di prezzemolo o menta e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata