• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ciotoline di frutti di bosco con crema al lime

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    50 g di pasta fillo
    300 g di frutti di bosco
    3 dl di succo di lime
    4 uova
    2 cucchiai di farina
    50 g di burro
    mezzo bicchiere di limoncello
    100 g di zucchero
    melissa

    1) Tagliate la pasta fillo in 12 quadrati di 10-11 cm di lato, spennellateli con 10 g di burro fuso e sovrapponetene 3 in uno stampino da crème caramel rivestito di carta da forno imburrata. Foderate con la fillo altri 3 stampi.
    2) Passate gli stampi in forno a 200° per 5-7 minuti; intanto lavate delicatamente i frutti di bosco, scolateli e tamponateli con la carta assorbente da cucina, poi metteteli in una ciotola e bagnateli con il limoncello.
    3) Montate uova e zucchero con le fruste elettriche, incorporate la farina e poi, mescolando con una frusta, aggiungete poco per volta il succo di lime, il burro rimasto ammorbidito e a pezzetti e cuocete la crema a fuoco basso mescolando con la frusta finché si sarà addensata. Fatela raffreddare mescolando spesso.
    4) Sfornate le coppette di fillo, fatele raffreddare e staccatele con delicatezza dagli stampini, poi posatele in 4 bicchieri e riempitele con la crema preparata. Completate con i frutti di bosco scolati dal liquore, qualche fogliolina di melissa e servite subito.
    Riproduzione riservata