ciliegie sotto grappa

Prepariamo la conserva di ciliegie sotto grappa

  • 11 06 2021
Le ciliegie sono buonissime ma durano poco: ecco la ricetta della conserva di ciliegie sotto grappa per gustarle tutto l'anno
  • Procedura
    30 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Prepariamo la conserva di ciliegie sotto grappa

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le ciliegie sono il frutto tipico del mese di giugno. Peccato però che non durino molto. C’è un modo per conservarne il sapore e consumarle tutto l’anno: le ciliegie sotto grappa! Una conserva che facevano le nonne per servire le ciliegie altamente alcoliche in occasioni davvero speciali.

    Difatti, già dalla metà di luglio, non si trovano più ciliegie e spesso ci si domanda come conservarle, per potersele gustare con calma anche nei mesi successivi; perfette soprattutto con l’arrivo dei primi freddi quando si ha nostalgia dell’estate. Ecco quindi un modo semplice e anche uno dei più antichi che abbiamo a disposizione per conservare della buona frutta estiva: le ciliegie sotto grappa.

    Come usare in cucina le ciliegie sotto grappa

    Si preparano in poco tempo e si conservano a lungo, permettendoci così di avere a disposizione delle ottime ciliegie in vaso sotto spirito da gustare da sole a fine pasto, oppure da utilizzare per guarnire torte e dessert al cucchiaio, da accompagnare a del gelato alla vaniglia o, per le più audaci, per preparare dei cioccolatini ripieni al liquore fatti in casa. Bisogna solo avere un’unica accortezza: non lasciare ciliegie immerse nella grappa troppo a lungo, con il passare dei mesi, infatti, i frutti assorbiranno l’alcol diventando sempre più alcolici!

    Preparazione delle ciliegie sotto grappa


    1. Per 2 vasetti da 1 kg di ciliegie sotto grappa per prima cosa lava bene 800 gr di ciliegie e asciugale con un telo; taglia i piccioli conservandone circa 1 cm attaccato ai frutti.


    2. Fai uno strato di ciliegie nei vasi, cospargi con 1 cucchiaio di zucchero, unisci qualche scorzetta di limone non trattato, cannella e chiodi di garofano e continua a riempire il barattolo così, a strati, alternando ciliegie, zucchero, limone e spezie (in tutto vi occorreranno circa 300 gr di zucchero, la scorza di 2 limoni, 1 stecca di cannella e 8 chiodi di garofano).


    3. Riempi i vasi di ciliegie con grappa a 45°, chiudili ermeticamente e mettili in dispensa a riposare. 


    4. Durante il riposo scuoti i vasi, ogni tanto per mescolare il tutto e fai trascorrere almeno 2 mesi prima di consumare le ciliegie sotto grappa. La conserva chiusa dura sino a 2 anni.

    Dai un’occhiata ad altre idee per portare in tavola questo delizioso frutto! Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette con le ciliegie dolci (e… salate).

    Riproduzione riservata