Cicoria e scamorza

5/5
  • Persone 4

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cicoria e scamorza


    invia tramite email stampa la lista

    1) Per fare il pane amalgama in una ciotola la farina e l'acqua, nella quale avrai sciolto il lievito. Poi sposta il composto su un ripiano e impasta con il palmo delle mani. Quando sarà omogeneo ed elastico, mettilo a lievitare, ricoperto da uno strofinaccio umido, per un paio d'ore.

    2) Forma una pagnotta e sistemala nel forno non preriscaldato. Regola a 220° gradi e lascia cuocere per circa 40 minuti, quindi abbassa la temperatura a 190° gradi e porta a termine la cottura (ci vorranno altri 30 minuti circa).

    3) Fai raffreddare il pane a forno semiaperto. Ora taglialo a fette e arrostiscile da un lato, sulla griglia o in una padella antiaderente. Girale e sistema la scamorza sulla parte già abbrustolita. Quando il formaggio si sarà sciolto, togliile dal fuoco, disponile in un piatto e copri con la cicoria tagliata sottile.

    Cicoria e scamorza

    La cicora è una pianta erbacea, con cui si realizzano ottime insalate. Il gusto di questa pianta è leggermente amarognolo, ma si sposa bene con il gusto più intenso e salato della scamorza. Puoi accompagnare un secondo di carne oppure gustare questa insalata come piatto unico.

    di WELLNESS Riproduzione riservata