Ciambella al gelsomino

4/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ciambella al gelsomino


    invia tramite email stampa la lista

    Una ciambella è l'ideale per la merenda del pomeriggio, perfetta da abbinare a un té oppure una tisana, si presta benissimo anche come dolce di fine pasto, oppure per colazione, per iniziare la giornata nel modo più dolce. In questa ricetta, le note di gelsomino contribuiscono ad impreziosire il dolce di profumi e sapori deliziosi.

    Preparazione

    1) Fate scaldare 1 dl di acqua, spegnete il fuoco, unite 3 cucchiaini di e lasciatelo in infusione per 3-4 minuti. Sbattete 2 uova con 120 g di zucchero in una terrina, unite 0,5 dl di olio d'oliva, 4 cucchiaini di al gelsomino e incorporate, poca alla volta, 150 g di farina setacciata con 1 bustina di lievito per dolci.

    2) Sbucciate 300 g di mele Pink Lady, privatele del torsolo, affettatele e unitele al composto preparato, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Versate il tutto in uno stampo da ciambella di 20 cm di diametro, imburrato e infarinato.

    3) Cospargete il dolce con le foglioline di tenute da parte, mescolate i 30 g di zucchero rimasto. Trasferitelo in forno già caldo a 200° e cuocetelo per un'ora e 15 minuti. Fatelo intiepidire, poi sformatelo su un piatto da portata.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata