Chili con carne e tortillas

4/5
  • Procedura 2 ore 15 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Chili con carne e tortillas


    invia tramite email stampa la lista

    polpa di manzo a cubetti 800 g / polpa di manzo tritata 150 g / dadini di pancetta 100 g / pelati 350 g / cipolla 1 / aglio 2 spicchi / peperone rosso 1 / peperoncino piccante 1 / peperoncino dolce 1 / peperoncini secchi piccanti 2 / concentrato di pomodoro 1 cucchiaio / fagioli rossi (o borlotti) in scatola 300 g / alloro 1 foglia / brodo vegetale 1 mestolo / olio / sale / tortillas pronte

    Come fare la ricetta del chili con carne e tortillas:

    1 Private dei semi tutti i peperoncini, tritateli nel mixer con l'aglio e unite a filo l'olio necessario a ottenere una crema densa.

    2 Mescolate i cubetti di carne alla crema e trasferite in fresco da 30 minuti a 12 ore (la carne diventerà sempre più piccante). Rosolate la pancetta con poco olio finché cede tutto il grasso e sgocciolatela.

    3 Alzate la fiamma e rosolate i cubetti di carne marinati per pochi minuti, mescolando. Abbassate il fuoco e aggiungete la cipolla affettata a velo. Unite i pelati a cubetti, la carne tritata, la pancetta rosolata, l'alloro e il peperone a pezzetti. Cuocete per qualche minuto, unite il concentrato diluito in mezzo bicchiere d'acqua e proseguite la cottura finché il composto inizia ad asciugarsi.

    4 Aggiungete 5 dl di acqua e un pizzico di sale, coprite e cuocete per un'ora e mezza. Unite il brodo, i fagioli sgocciolati e fate insaporire per 5 minuti. Togliete dal fuoco e dopo qualche minuto servite il chili con carne e tortillas calde.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata