• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cestino di tortellini al ragù

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 rotoli di pasta sfoglia fresca
    un uovo
    250 g di tortellini ripieni di carne
    50 g di grana grattugiato
    sale
    Per il sugo di polpettine:
    una carota
    una cipolla
    una costola di sedano
    0,5 l di passata di pomodoro
    100 g di piselli surgelati
    3 cucchiaio di vino bianco
    250 g di carne di vitello tritata
    100 g di mortadella tagliata in una sola fetta
    2 uova
    3 cucchiai di grana grattugiato
    un mazzetto di basilico, timo e maggiorana
    olio d'oliva
    sale
    pepe


    1 Srotolate una sfoglia lasciandola sulla sua carta, appoggiate al centro un disco di metallo o di cartone del diametro di circa 22 cm e passate attorno la punta di un coltello, in modo da ritagliare dalla sfoglia un disco della stessa misura.
    2 Allo stesso modo ricavate dalla seconda sfoglia un disco uguale al primo; appoggiate al centro uno stampo del diametro di circa 18 cm e incidete tutt'attorno in modo da ottenere un anello.
    3 Sollevate delicatamente il disco centrale e rimettetelo in frigorifero, assieme agli altri ritagli, avvolto nella carta.
    4 Riprendete il primo disco e spennellate i bordi passandovi un pennello da cucina bagnato prima in acqua fredda e ben sgocciolato.
    5 Appoggiate sui bordi del disco l'anello di sfoglia, poi praticare tutt'attorno delle piccole incisioni distanti una dall'altra 3-4 cm. Incidete leggermente la sfoglia seguendo i bordi interni dell'anello, spennellatela con l'uovo e passate in forno già caldo a 200° per 25-30 minuti, fino a quando la pasta si sarà dorata e gonfiata al centro.
    6 Intanto lessate i tortellini in acqua salata, scolateli al dente, conditeli con il sugo di polpettine (v. ricetta "Timballo di tortellini") e il grana e teneteli in caldo.
    7 Sfornate il cestino, incidete la parte interna che si è sollevata e asportatela: fungerà da coperchio. Ritagliate dalla pasta cruda
    avanzata delle piccole forme decorative, applicatele sul coperchio e rimettetelo in forno per una decina di minuti, finché saranno anche loro ben dorate. Ponete il cestino sul piatto di portata, riempitelo con i tortellini, appoggiatevi sopra il coperchio e servite.
    Riproduzione riservata