• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cassatine di ricotta con sedano caramellato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    100 g di pasta di mandorle -
    300 g di ricotta fresca -
    50 g di cioccolato fondente -
    2 costole tenere di sedano verde -
    40 g di zucchero -
    mezzo limone -
    un pizzico di zucchero vanigliato -
    2 fettine di pan di Spagna -
    rum -
    caffè in polvere



    1) Lavate il sedano, eliminate eventuali filamenti e tagliatelo a cubettini. Mettete in un padellino antiaderente lo zucchero, il succo di limone e i cubetti di sedano e cuocete per qualche minuto a fuoco medio e mescolando, finché il sedano si sarà leggermente caramellato.
    2) Con il matterello stendete la pasta di mandorle allo spessore di 2-3 mm, ricavatene 4 dischi e foderate altrettanti stampini di alluminio usa e getta, eliminando la parte che sborda. Spezzettate il cioccolato in una casseruolina e fatelo fondere a bagnomaria, poi con un pennellino spalmatelo all'interno delle formine di pasta di mandorle; lasciate riposare finché il cioccolato si sarà ben rappreso.
    3) Raccogliete la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero vanigliato e lavoratela con una frusta fino a ottenere una crema soffice; aggiungete il sedano caramellato e mescolate. Riempite con la crema le formine di pasta di mandorle e livellatela. Ritagliate dalle fettine di pan di Spagna 4 dischetti del diametro degli stampini, spruzzateli leggermente di rum e appoggiateli sulla crema. Mettete in frigorifero per almeno un'ora, poi sformate delicatamente le cassatine sui piatti, spolverizzatele con il caffè in polvere e guarnite a piacere con altro sedano caramellato.
    Riproduzione riservata