carre-con-salsa-al-vino-rosso immagine

Carré con salsa al vino rosso

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Carré con salsa al vino rosso

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Nel periodo pasquale puoi trovare con una certa facilità, nelle macellerie e nei supermercati più forniti, anche carré di agnelli di grandi dimensioni, circa 800 g ciascuno. Se lo usi per realizzare questa ricetta, elimina l’eventuale grasso in eccesso e legalo con più giri di spago, in modo che rimanga bene in forma. Rosolalo e cucinalo come spiegato nella ricetta per circa 25-30 minuti.

    Prepara l'agnello. Raschia la carne presente sugli ossi di carré di agnello non disossati di circa 400 g ciascuno, ripiegala sulla polpa e fissa con giri di spago da cucina. Priva 8 cipollotti della radichette e della parte verde e tagliali a metà, nel senso della lunghezza. Riunisci agnello e cipollotti in larga ciotola, irrora con 2 dl di vino rosso e insaporisci con 1 stecca di cannella spezzettata, 2 chiodi di garofano e 2-3 grani di pepe. Chiudi con pellicola e lascia marinare per 1 ora. 

    Cuocilo. Sgocciola i carré e i cipollotti e tieni da parte la marinata. Scalda una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio e rosola 1 carré alla volta a fuoco medio su tutti i lati. Trasferisci l'agnello e i cipollotti in una pirofila unta con 2-3 cucchiai di olio e cuoci in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti: dipende se ti piace più o meno rosato. Regola di sale e pepe

    Completa. Sgocciola i carré e avvolgili in fogli d'alluminio. Togli anche i cipollotti e tienili in caldo. Versa il fondo di cottura filtrato in un pentolino. Aggiungi anche la marinata, sempre filtrata e cuoci, in modo da ottenere una salsa quasi sciropposa. 

    Servi. Spegni, regola di sale e scioglici 20 g di burro, per dare cremosità, montando velocemente con una frustina a mano. Servi i carré con i cipollotti e la salsa al vino rosso.

    Riproduzione riservata