Cappellacci di zucca

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cappellacci di zucca


    invia tramite email stampa la lista

    1) Private la zucca della scorza e dei semi, tagliate la polpa a grossi dadi, disponeteli su una placca rivestita di carta oleata e cuoceteli in forno, a 180°, per 15-20 minuti, finché la polpa sarà tenera. Schiacciatela con una forchetta in una terrina, unitevi gli amaretti pestati, il pangrattato, l'uovo e lo zucchero, e mescolate bene il tutto; regolate di sale e lasciate riposare per un'ora, coperto  con pellicola.


    2) Impastate la farina con le uova e lavorate energicamente sino a ottenere un composto liscio e omogeneo; copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per 20 minuti.


    3) Stendete la pasta in una sfoglia sottile, ricavate tanti quadrati di 8 cm di lato con la rotella dentellata e disponete su ciascuno un cucchiaino da caffè colmo di ripieno. Chiudete la pasta così da formare tanti triangoli, quindi premete con le dita lungo gli orli per saldarli  perfettamente. Cuocete i cappellacci in abbondante acqua bollente salata, scolateli con un mestolo forato e disponeteli in una zuppiera: condite man mano gli strati con burro fuso caldo e grana. Servite subito.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata