• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cannoli alla crema piccante

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 250 g di pasta sfoglia
    - 2 uova
    - 150 g di gorgonzola
    - 1 cucchiaio di latte
    - 50 g di crescenza
    - 1 ciuffo di aneto


    La ricetta in 5 mosse
    1) Preparate con un cartoncino leggero dei rettangoli di 8x10 cm e arrotolateli fino a formare dei piccoli conetti. Stendete, con un matterello, la pasta sfoglia, a circa 3 mm di spessore. Con un coltello affilato,ritagliatela a forma di rettangoli delle stesse dimensioni di quelli di carta.
    2) Arrotolate i rettangoli di sfoglia a ttorno al cartoncino (in modo che mantengano la forma durante la cottura) e formate dei conetti .
    3) Premete, con le dita, i bordi della sfoglia per sigillarli. Quindi, sbattete le uova con una forchetta e spennellatele sui conetti,
    disegnando delle strisce orizzontali : in questo modo la doratura risulterà più elegante. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
    4) Sminuzzate, quindi, il gorgonzola e fatelo sciogliere a bagnomaria con il latte. A fuoco spento, trasferitelo in una ciotola e aggiungete anche la crescenza e l'aneto tritato. Amalgamate pefettamente il composto, con un cucchiaio di legno.
    5) Liberate i cannoli dall'anima di cartone, lasciateli intiepidire, quindi farciteli con la crema ai formaggi C. Disponete i conetti su un vassoio da portata e serviteli come aperitivo.

    Tocai friulano

    L'idea in più - Potete farcire questi coni di pasta sfoglia anche con 200 g di crema pasticciera e servirli come dolce.
    Riproduzione riservata