• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Canapè di frittata di patate

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    8 uova,
    4 piccole patate,
    2 scalogni,
    30 g di cubetti di pancetta affumicata,
    1 ciuffetto di rucola selvatica,
    2 rametti di timo,
    1 rametto di rosmarino,
    30 g di scaglie di Parmigiano reggiano,
    1 noce di burro,
    olio extravergine d'oliva,
    sale, pepe


    - Pela le patate, lavale, asciugale e tagliale a fettine molto sottili. Sbuccia gli scalogni e tritali, poi falli appassire in padella con il burro e 1 cucchiaio d'olio. Aggiungi le patate, il timo e il rosmarino e fai rosolare a fuoco vivace, mescolando spesso, finché le patate saranno dorate. Togli dal fuoco e aggiungi un pizzico di sale.
    - Batti le uova in una ciotola con il sale e una macinata di pepe, aggiungi le patate con gli scalogni e mescola tutto delicatamente. Scalda un filo d'olio in padella, versa il composto e fai cuocere la frittata a fuoco medio finché è ben rassodata sul fondo. Girala e cuocila per qualche minuto anche sull'altro lato. Fai scivolare la frittata su un vassoio e lasciala intiepidire.
    - Scalda sul fuoco una padellina antiaderente e rosola dolcemente la pancetta. Pulisci e lava qualche foglia di rucola. Ritaglia la frittata con il tagliapasta per ottenere 6 canapè: mettili sul vassoio, aggiungi la pancetta, la rucola e le scaglie di formaggio. Profuma con le foglie di timo e servi. I ritagli della frittata, se vuoi, puoi aggiungerli a un'insalata.
    Riproduzione riservata