Burritos di manzo con salsa tomato

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Burritos di manzo con salsa tomato


    invia tramite email stampa la lista

    8 tortillas di farina 500 g di scamone 2 grosse cipolle, spellate (1 rossa e 1 gialla) 2 chiodi di garofano 1 stecca di cannella 1 foglia di alloro + brodo 2 pomodori grandi maturi e sodi 2 cucchiai di coriandolo (o prezzemolo) tritato al momento 1 limone o lime 1 piccolo peperoncino fresco (facoltativo) olio extravergine di oliva sale e pepe

    1 Fai la salsa. Lava i pomodorI, taglialI a metà , elimina i semi, tritalI grossolanamente e lascialI sgocciolare per almeno 10 minuti in un colino o nello scolapasta. Affetta la cipolla gialla finemente. Metti il tutto in una ciotola con il coriandolo tritato, sale, pepe, la scorza grattugiata e 3 cucchiai di succo di limone filtrato e, se ti piace il gusto piccante, la polpa del peperoncino senza semi, tritata finemente. Mescola bene il tutto, copri con pellicola e trasferisci in frigorifero a insaporire.
    2 Prepara gli ingredienti. Pulisci e affetta la cipolla rossa. Elimina il grasso in eccesso dalla carne e tagliala a cubetti di 2 cm di lato. Scalda l'olio nella padella antiaderente e rosola la cipolla a fuoco medio finchè sarà  ben dorata. Unisci la carne a cubetti e profuma con la cannella, i chiodi di garofano e l'alloro pulito; versa poco brodo di carne (se la carne dovesse asciugarsi troppo in cottura, aggiungine qualche altro cucchiaio. Se ti piace, aromatizzala con cumino in polvere e origano secco).
    3 Completa i burritos. Porta la carne al punto di bollore, riduci molto la fiamma e prosegui la cottura per 30 minuti circa, finchè la carne sarà  molto tenera e il brodo quasi tutto assorbito. Togli dal fuoco ed elimina la cannella, l'alloro e i chiodi di garofano.
    Sminuzza la carne con due forchette. Farcisci ciascuna tortilla con qualche cucchiaiata di carne, completala con salsa tomato preparata e arrotolala per chiuderla. Servi 2 burritos a testa, accompagnandoli, se ti piace, con guacamole , a parte.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata