• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Budino di semolino

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    5 dl di latte fresco 50 g di semolino + 5 tuorli 120 g di zucchero 10 g di gelatina + sale 1 arancia non trattata 2,5 dl di panna montata
    Per lo zabaione: 2 dl di birra scura, tipo Bock 2 cl di grappa + 4 tuorli 60 g di zucchero + sale scorza di 1/2 limone non trattato 1 pizzico di miscela per panpepato (cardamomo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero)

    1 Cuoci il semolino. Metti a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Porta a ebollizione il latte con 1 pizzico di sale e la scorza grattugiata dell'arancia. Versa il semolino a pioggia, mescolando, e cuoci per circa 5 minuti, fino a ottenere una polentina densa. Incorpora la gelatina leggermente strizzata e mescola, finchè si sarà  sciolta, poi lasciala raffreddare a temperatura ambiente. 2 Unisci la panna. Monta i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso, e uniscilo al semolino, insieme al succo di metà  arancia. Infine incorpora la panna montata, ben fredda. Versa il composto negli stampini foderati con pellicola e mettili in frigo per almeno 7-8 ore.
    3 Fai lo zabaione. Sbatti con la frusta i tuorli con lo zucchero, le spezie e la scorza di limone grattugiata in una ciotola. Disponila a bagnomaria in una pentola con acqua in leggera ebollizione, incorpora la birra e la grappa, poi continua a montare, finchè il composto si addenserà . Trasferiscilo in una ciotola con ghiaccio e prosegui ad agire con la frusta, finchè si sarà  intiepidito. Sforma i budini nei piatti e servili con lo zabaione.
    Riproduzione riservata