• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bucatini al ragù di verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Bucatini al ragù di verdure

    1) Lava e spunta le melanzane, tagliale a tocchetti irregolari, ponile su un tagliere inclinato e salale uniformemente. Lasciale spurgare una mezz'oretta, poi sciacquale, strizzale e ponile su un telo pulito.

    2) Lava il basilico e spezzettalo, schiaccia lo spicchio d'aglio. Fai scaldare tre cucchiai d'olio in una padella antiaderente, trasferisci l'aglio, il basilico, le olive e fai insaporire per tre minuti; aggiungi le melanzane a tocchetti, regola di sale, pepe e fai cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti mescolando spesso.

    3) Immergi i pomodori in acqua bollente per un minuto, quindi sgocciolali, spellali e tagliali a spicchi eliminando i semi. Unisci gli spicchi di pomodoro alla dadolata di melanzane e fai cuocere per un'altra decina di minuti a fiamma vivace mescolando spesso.

    4) Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e condiscila con il ragù di verdure, una buona grattugiata di pecorino e una macinata di pepe. Servi subito.

    Bucatini al ragù di verdure

    I Bucatini al ragù di verdure sono un ottimo primo piatto vegetariano, perfetto per l'estate; infatti le verdure di stagione, come le melanzane, liberano tutto il loro sapore, esaltato dalle foglie di basilico, per una pasta tutta mediterranea.

    Riproduzione riservata