Brodo di lenticchie rosa e scampi alla pancetta e timo

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Brodo di lenticchie rosa e scampi alla pancetta e timo


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbuccia 2 scalogni, tritali fini e falli appassire dolcemente in casseruola con 2 cucchiaiate di olio. Aggiungi 500 g di lenticchie rosa decorticate sciacquate in acqua fredda, un po' di pancetta affumicata a cubettini, 2 rametti di timo e lascia insaporire mescolando per qualche istante. Aggiungi 6 dl di brodo caldo, regola di sale e prosegui la cottura per 20 minuti.

    2) Elimina il timo, frulla grossolanamente il composto e conservalo al caldo. Fai rosolare dolcemente la pancetta rimasta in una padellina antiaderente, senza aggiungere grassi, aggiungi 12 scampetti sgusciati e cuocili per un minuto circa.

    3) Servi la zuppetta nelle tazze, distribuisci gli scampi e la pancetta rimasta, cospargi con una macinata di pepe, una spolverizzata di foglie di timo e servi subito.


    Un piatto eccezionale, l'unione dei legumi con i crostacei lo rende originale e la pancetta insaporisce la zuppa, è ideale da servire per il cenone di Capodanno. Il brodo di lenticchie rosa e scampi alla pancetta e timo è facile da preparare e pronto in soli 30 minuti, inoltre è leggero senza burro.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata