• Procedura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bocconcini cuor di latte

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 250 g di pasta sfoglia
    - 200 g di petto di pollo
    - 200 g di fior di latte
    - 1 uovo
    - 1/2 cipolla
    - 20 g di capperi sotto sale
    - 1 bicchiere di olio di semi
    - 1 rametto di salvia
    - 1 cucchiaio di origano
    - 1/2 peperoncino piccante
    - sale


    La ricetta in 5 mosse
    1) Lessate il pollo per 15 minuti a bollore controllato. Eliminate le parti grasse e gli eventuali ossicini e tagliatelo a pezzetti abbastanza piccoli .
    2) Raccogliete il petto di pollo sminuzzato nel bicchiere del mixer. Unite la cipolla e i capperi, scolati e sciacquati, e frullate fino a ottenere una crema.
    3) Trasferite la crema in una ciotola, unite l'uovo e profumate con l'origano, la salvia e il peperoncino tritati.Condite con un pizzico di sale e amalgamate con un cucchiaio di legno. Strizzate il fior di latte, tagliuzzatelo e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti in un colapasta per farla asciugare; aggiungetelo alla crema di pollo e mescolate ancora.
    4) Stendete la pasta sfoglia molto sottile con un matterello e dividetela a metà: ritagliate da una parte tanti dischi di 8 cm di diametro e dall'altra tanti triangoli di 6 cm di lato. Sistemate al centro di metà dei dischi un po' di impasto, coprite con gli altri dischi e sigillate i bordi; fate lo stesso con i triangoli.
    5) Versate l'olio in una padella e scaldatelo. Quando è alla giusta temperatura (dev'essere molto caldo), friggeteci i bocconcini, pochi alla volta. Man mano che sono pronti, scolateli su carta da cucina, quindi portateli in tavola e serviteli immediatamente.
    Riproduzione riservata