• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bisteccone all’emiliana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    200 g di polpa di vitello macinata
    200 g di polpa di maiale macinata
    200 g di mortadella macinata
    80 g di prosciutto crudo dolce tritato
    2 uova
    70 g di parmigiano reggiano grattugiato
    1 spicchio d'aglio
    1 pizzico abbondante di noce moscata
    olio di oliva
    burro
    sale e pepe


    1 Fai il mix di carni. Spella, schiaccia e trita finemente l'aglio. Metti in una ciotola la polpa di maiale e quella di vitello, la mortadella macinata e il prosciutto tritato. Mescola le carni con una forchetta, poi incorpora le uova, il parmigiano reggiano grattugiato e l'aglio e mescola, fino a ottenere un mix ben amalgamato.
    2 Prepara i bistecconi. Profuma il mix di carni con una grattugiata abbondante di noce moscata e regola di sale e pepe. Lavora con le mani il composto per mescolare bene gli ingredienti. Dividi il mix in 4 porzioni e forma 4 grossi hamburger, compattandoli accuratamente con le mani.
    3 Cuoci e servi. Scalda 2 noci di burro nella padella e aggiungi un filo d'olio. Cuoci i bistecconi a fuoco medio basso per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura. Dovranno risultare cotti all'interno e dorati all'esterno. Schiacciali più volte con una paletta durante la cottura, per compattarli. Se la padella non è abbastanza grande, usane due o cuoci 2 bistecconi alla volta. Servi il bisteccone, dopo averlo decorato, a piacere, con foglioline di prezzemolo e fettine di limone. Se ti piace servilo con insalatina, tipo soncino.
    Riproduzione riservata