biryani-di-agnello-allindiana immagine

Biryani di agnello all’indiana

  • Procedura
    2 ore
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Biryani di agnello all’indiana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un unico piatto etnico, di riso e carne insaporito da moltelici spezie che lo rendono profumato e saporito; il Biryani di agnello all'indiana è cotto al forno nella tradizional ecasseruola del luogo, per dare al piatto una cottura perfetta .

    Cuoci la carne. Taglia 500 g di polpa di agnello, meglio se disossata, a dadi di 3-4 cm di lato e lasciala rosolare in una casseruola con un filo d'olio per 3-4 minuti, mescolando spesso. Togli la carne e, nello stesso recipiente, fai imbiondire 3 cm di zenzero fresco sbucciato e tritato con 2 spicchi d'aglio, la cipolla affettata e il peperoncino. Unisci 2 carote spellate e tagliate a rondelle, la carne rosolata, un pizzico di cumino, 1 stecca di cannella, una foglia d'alloro, la noce moscata, 2 chiodi di garofano, metà dell'uvetta e prosegui la cottura a fuoco basso, per circa 50 minuti unendo, se necessario, poco brodo bollente. Aggiungi 4 fette di ananas fresco privato del torsolo e tagliato a tocchetti, 40 g di pinoli tostati in padella, 2 dl di yogurt e regola di sale e pepe

    Prepara 300 g di riso basmati. Per meglio conservare il profumo di questa varietà di riso, sciacqualo sotto l'acqua fredda corrente, po cuocilo in acqua bollente salata aromatizzata con 3 bacche di cardamomo e l'altra stecca di cannella. Scalda 4 cucchiai di latte e aggiungi 1 pizzico di zafferano, 2 dl di panna fresca e una macinata di pepe. Distribuisci la metà del riso in un'ampia casseruola a bordi alti da forno, con il coperchio, versaci sopra metà della panna allo zafferano, copri con lo stufato di agnello, completa con il riso e l' uvetta rimasti. Bagna il tutto con l'altra metà di panna allo zafferano. 

    Sigilla la casseruola. Impasta 100 g di farina con 1/2 dl abbondante di acqua, fino a ottenere una pasta morbida. Forma 2 lunghi cilindri sottili e disponili sui bordi della casseruola, in modo da ricoprirli completamente. Metti il coperchio e premi per sigillare bene. Cuoci il biryani in forno già caldo 180°C per 30 minuti. 

    Togli la casseruola dal forno, incidi la pasta intorno al coperchio, scopri e servi.

    Riproduzione riservata