• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bignè ai due ripieni

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 150 g di mascarpone
    - 40 g di sbrinz
    - 200 g di camembert
    - 3 pere
    - 2 rametti di ribes rosso
    - 1 ciuffo di erba cipollina

    Per i bignè
    - 150 g di farina
    - 100 g di burro
    - 4 uova
    - sale


    La ricetta in 5 mosse
    1 Versate 2 bicchieri abbondanti di acqua (2,5 dl circa) in un tegame, unite il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale e portate a ebollizione, mescolando. Levate, versate la farina , facendola passare attraverso un setaccio e incorporatela, sempre mescolando. Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura per 8 minuti,finché l'impasto tende a staccarsi dalle pareti del tegame. 2) Unite le uova B e incorporatele perfettamente (per facilitarvi il compito, cercate di aggiungere un uovo alla volta), fino a ottenere un composto omogeneo; quindi trasferitelo in una siringa (o in una tasca) da pasticciere con bocchetta liscia.
    3) Foderate la placca del forno con carta forno e spremeteci sopra tanti piccoli mucchietti di composto , distanziandoli l'uno dall'altro. Infornate a 200 °C e fate cuocere i bignè per circa 30 minuti.
    4) Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo sbrinz, grattugiato, e lavorate con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema. Eliminate la crosta del camembert e lavoratelo in crema in un'altra ciotola, profumate con l'erba cipollina tagliuzzata finemente , e amalgamate ancora.
    5) Tagliate una calottina ai bignè E, e riempitene metà con la crema al mascarpone e metà con quella al camembert,
    quindi passateli in forno a 180 °C per 10 minuti. Intanto lavate le pere e tagliatele a fette sottilissime; lavate anche il ribes. Levate dal forno i bignè e serviteli con le pere e il ribes.
    Spumante brut Velenosi
    Riproduzione riservata