• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bavette con polpo e verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 kg di polpo già pulito
    300 g di bavette o linguine
    1 carota
    2 coste di sedano
    1 foglia di alloro
    1 mazzetto di prezzemolo
    100 g di fagiolini
    2 piccole patate
    1 bicchierino di vermouth secco o vino bianco
    2 spicchi d'aglio spellati
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 cipolla rossa
    aceto rosso
    sale e pepe

    1) Cuoci il polpo. Spella la carota e priva il sedano delle foglie e degli eventuali filamenti. Lavali e mettili nella pentola con la foglia di alloro, 4-5 rametti di prezzemolo ben lavati e abbondante acqua fredda. Unisci il polpo , un pizzico di sale e cuocilo per circa 50 minuti, finché sarà ben cotto (verifica se la carne è tenera, pungendola con i rebbi di una forchetta). Schiuma frequentemente la superficie dell'acqua con un mestolo forato. Fai raffreddare bene il polpo nell'acqua di cottura, sgocciolalo, quindi spellalo e taglia testa e tentacoli a lamelle piuttosto sottili.
    2) Prepara il condimento. Spunta i fagiolini, lavali, asciugali e tagliali a fettine oblique di circa 2 cm e scottali per qualche istante in abbondante acqua bollente salata. Rosolali nella padella con gli spicchi d'aglio schiacciati e 3 cucchiai di olio per circa 4-5 minuti. Elimina l'aglio appena si colorisce, regola di sale e pepe, unisci il polpo e,dopo qualche istante, il vermouth. Fai evaporare completamente a fiamma media e spegni.
    3) Completa e servi. Sbuccia le patate, tagliale a dadini, mettile nella pentola con abbondante acqua fredda e porta a ebollizione. Unisci poco sale,la pasta e cuocila al dente per circa 8 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Scola pasta e patate, versale nel condimento caldo, unisci abbondante prezzemolo lavato, asciugato e tritato. Mescola per qualche secondo a fiamma media, aggiungi la cipolla marinata , mescola ancora e servi le bavette. .

    Riproduzione riservata