• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bavarese di yogurt e panna al ribes

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    100 g di ribes
    3 dl di yogurt light
    1 dl di panna fresca
    200 g di confettura di ribes senza zucchero
    4 g di gelatina in fogli
    1 lime o 1/2 limone non trattato
    100 g di zucchero


    1 Prepara gli ingredienti. Lascia ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 5 minuti circa. Lava bene il lime o il limone, grattugiane la scorza e spremine il succo. Mescola metà del succo alla confettura di ribes. Lava i ribes freschi e lasciali asciugare su carta da cucina.
    2 Fai la bavarese. Versa la panna ben fredda in una ciotola, quindi incorpora lo zucchero e montala con la frusta elettrica. Strizza i fogli di gelatina e scioglili in un pentolino con 4-5 cucchiai di yogurt, stando attenta a non portarlo a bollore. Mescola il composto ottenuto allo yogurt rimasto. Incorpora delicatamente la panna montata allo yogurt.
    3 Metti nei bicchieri. Suddividi nei 6 bicchieri metà della confettura di ribes, quindi tutto il composto di panna e yogurt. Disponi i bicchieri in frigorifero per almeno 2 ore, perché la crema bavarese si solidifichi. Estrai i bicchieri dal frigorifero, suddividi la confettura rimasta sulla crema e decora con il ribes fresco. Lascia raffreddare in frigorifero ancora 30 minuti e servi.
    Riproduzione riservata