Bavarese al nocino con frutta secca

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bavarese al nocino con frutta secca


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Fate ammorbidire 4 fogli di gelatina in acqua fredda. Incidete un baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, mettetela in una casseruola con 2,5 dl di latte, portate a bollore e filtrate. Montate 4 tuorli con 125 g di zucchero, incorporate a filo il latte caldo, unite 1,5 dl di nocino e la gelatina strizzata mescolando fino al suo completo scioglimento.

    2) Fate raffreddare la crema su un bagnomaria di acqua fredda mescolando. Incorporate 3 dl di panna fresca leggermente montata, versate in uno stampo da litro e trasferite in frigo per almeno 6 ore.

    3) Preparate uno sciroppo con lo zucchero rimasto e 3 cl di acqua e cuocete finché bolle. Unite 100 g di frutta secca mista e mescolate con il cucchiaio di legno finché lo zucchero si cristallizza, diventando bianco.

    4) Mettete sul fuoco una padella e, quando é calda, trasferitevi la frutta mescolando finché lo zucchero si trasforma in caramello. Trasferite la frutta su carta forno distanziandola e fatela asciugare.

    5) Sformate la bavarese sul piatto di portata e guarnitela con la frutta caramellata e servite.


    Una torta fredda e cremosa, la bavarese al nocino con frutta secca è facile da preparare e non necessita di cottura. E' una torta golosa all'aroma di vaniglia e leggera perchè priva di burro, ideale da portare in tavola come dessert nelle feste di Natale.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata