• Procedura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bauletti al caprino

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 8 nocette di agnello alte 3 cm
    - 120 g di caprino
    - 500 g di patate
    - 100 g di pesto
    - 20 steli di erba cipollina
    - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 250 g di pasta fillo già stesa
    - 20 g di burro
    - sale
    - pepe


    1) Fate lessare le patate in acqua salata per circa 30 minuti. Quindi scolatele, sbucciatele e, ancora calde, passatele allo schiacciapatate.
    2) Unite alle patate schiacciate il burro, il caprino, metà dell'erba cipollina lavata e tritata, regolate di sale e di pepe e mescolate bene il composto, con una forchetta, in modo da amalgamarlo.
    3) Salate e pepate la carne, e fatela rosolare in una padella antiaderente, con 2 cucchiai di olio extravergine. Cuocete l'agnello in maniera omogenea, circa 3 minuti per lato, scolatelo, lasciatelo raffreddare e spennellate la sua superficie con il pesto.
    4) Ritagliate 8 quadrati di pasta fillo di circa 12 cm di lato, disponete su ciascuno una nocetta di carne e ripiegate i quadrati, in modo da formare una sorta di fagottino, portando gli angoli verso il centro e sigillandoli bene.
    5) Ungete la sfoglia con l'olio extravergine rimasto, sistemate i fagottini in una teglia foderata con carta forno e fate cuocere, per circa 15 minuti, in forno caldo a 180 °C, quindi sfornate e servite i bauletti con il purè al caprino, decorato con gli steli di erba cipollina rimasti.

    Chiaretto del Garda
    Riproduzione riservata