Barbecue in pasta sfoglia

Foto
5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Barbecue in pasta sfoglia


    invia tramite email stampa la lista

    600 g di pasta sfoglia
    4 salamelle
    300 g di zucchine
    300 g di melanzane
    4 pomodorini
    200 g di passata di pomodoro
    1 peperone giallo
    2 cucchiai di aceto rosso
    1 cucchiaio di zucchero
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 cucchiaio di origano
    30 g di burro
    sale

    La ricetta in 5 mosse
    1) Dividete la pasta sfoglia in otto dischi e foderate altrettanti stampini individuali imburrati A, distribuitevi dei fagioli secchi e fate cuocere per 30 minuti in forno a 180 °C, ottenendo otto cestinetti croccanti di media grandezza; levateli dagli stampi e fate raffreddare.
    2) Pulite il peperone delle coste e dei semi, quindi frullatelo; versate in un tegame la passata di pomodoro, unitevi il purè di peperone B, l'olio, lo zucchero e l'aceto. Fate cuocere per 30 minuti a fuoco lento fino a quando la salsa diventa densa, al termine salatela e tenetela al caldo.
    3) Affettate le zucchine a metà nel senso della lunghezza; tagliate nello stesso modo anche le salamelle C; affettate le melanzane a rondelle spesse, dividete a metà i pomodorini.
    4) Appoggiate le verdure e le salamelle sulla griglia sistemata sulla brace e fate cuocere tutto finché diventa dorato e croccante. Tagliate le melanzane e le zucchine a dadini, spellate le salamelle e dividetele a cubi D; dividete ancora a metà i pomodorini.
    5) Distribuite tutte le verdure nei cestini di sfoglia, spolverizzate con l'origano e distribuite i cubi di salamella Servite con la salsa di pomodoro tiepida in una ciotolina a parte.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata