• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Baguette con paté di tonno e acciughe

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 baguette
    350 g di tonno sott'olio (peso sgocciolato)
    100 g di acciughe sotto sale
    2 patate piccole (200 g)
    100 g di burro
    5 cucchiai di panna fresca
    20 g di capperi sotto sale
    3 cucchiai di vino bianco
    1 peperone rosso
    1/2 bicchiere di aceto

    1) Spellate il peperone. Mettete il peperone in forno già caldo a 200°, finché la pelle sarà abbrustolita, girandolo spesso. Spellatelo (vedi box), privatelo di semi e filamenti e tagliatelo a dadini. Lavate le acciughe sotto acqua corrente, poi mettetele in una ciotola con circa 1 litro di acqua e aceto per circa mezz'ora. Sgocciolatele e diliscatele. Lessate le patate, spellatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate.
    2) Fate il paté. Frullate nel mixer le acciughe e i capperi dissalati sotto acqua fredda corrente, poi aggiungete il tonno ben sgocciolato e il vino e frullate. Unite le patate lessate, il burro morbido tagliato a pezzetti e la panna. Azionate di nuovo l'apparecchio, in modo da ottenere una morbidissima crema spumosa. Trasferitela in una ciotola, incorporate i dadini di peperone, coprite con pellicola e mettete in frigo per 1 ora e 30 minuti.
    3) Svuotate la baguette. Dividete la baguette a metà e svuotatela quasi completamente della mollica, passando prima un lungo coltello intorno al bordo interno, poi estraendola con lo stesso coltello. Lo spessore della baguette svuotata dovrà essere di circa 1 dito.
    4) Completate. Farcite i 2 pezzi di baguette con il p'té preparato, premendo bene con il dorso di un mestolino per eliminare i vuoti d'aria. Tagliate quindi la baguette a fette di circa 3-4 cm di spessore, utilizzando un coltello seghettato o, meglio ancora, un coltello elettrico. Sistemate le fette in un piatto da portata e servite.
    Riproduzione riservata