• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Babà al limoncello

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    125 g di farina
    2 uova
    30 g di zucchero
    40 g di burro
    10 g di lievito di birra
    la scorza grattugiata di un limone non trattato
    8 cucchiai di latte
    un pizzico di sale
    burro e farina per gli stampi
    7,5 dl di limoncello

    1) Setacciate la farina in una ciotola, formate al centro la fontana e unite le uova e il lievito sciolto con il latte; lavorate bene gli ingredienti con le mani, aggiungete il burro morbido, lo zucchero, la scorza di limone e il sale e continuate a lavorare finché l'impasto diventa morbido e omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido, finché l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume.
    2) Riprendete l'impasto e lavoratelo con le mani per pochi secondi per fermare la lievitazione; distribuitelo in 12 ministampini da babà imburrati e infarinati, riempiendoli fino a metà della loro capacità, e fate lievitare, in luogo tiepido, finché l'impasto avrà raggiunto il bordo degli stampi.
    3) Cuocete i babà in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Toglieteli dal forno, lasciateli riposare per 5 minuti, sformateli e sistemateli in un fondo piatto largo; bagnateli, ancora caldi, con il limoncello, lasciateli raffreddare completamente e scolateli con delicatezza. Servite i babà in bicchierini con un po' di liquore.

    Riproduzione riservata