• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Aspic di ribes e melone invernale

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    un grosso melone invernale
    un cestino di ribes rosso
    un cestino di ribes bianco
    80 g di zucchero
    20 g di gelatina in fogli
    3 dl di vino dolce (Moscato)

    Per decorare:
    2 grappolini di ribes bianco
    2 grappolini di ribes rosso
    un albume
    zucchero


    1) Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per circa 20 minuti, finché risulteranno ammorbiditi. Versate in una casseruola 3 dl di acqua e aggiungete lo zucchero. Portate il liquido a ebollizione, togliete subito dal fuoco e incorporate i fogli di gelatina mescolando, finché saranno sciolti completamente. Lasciate raffreddare; quindi versate anche il vino.
    2) Tagliate il melone a metà, eliminate con un cucchiaio i semi, sbucciatelo e tagliatelo a fette. Lavate rapidamente sotto un getto di acqua fredda il ribes rosso e quello bianco, sgranatelo e fatelo asciugare su fogli di carta assorbente. Versate un dito di gelatina sul fondo di uno stampo da budino di circa un litro di capacità. Mettetelo in frigorifero per una decina di minuti, finché sarà consolidato. Formate sul fondo uno strato di fettine di melone e bagnatele a filo con altra gelatina. Mettete di nuovo in frigorifero lo stampo e, dopo pochi minuti, aggiungete uno strato di ribes. Proseguite allo stesso modo, alternando gli strati, bagnando sempre ciascuno con la gelatina e mettendo ogni volta lo stampo in frigorifero.
    3) Al termine trasferite definitivamente lo stampo in frigorifero e lasciatevelo per almeno 8 ore. Al momento di servire, immergete per pochi istanti lo stampo in acqua bollente, asciugatelo e sformate l'aspic su un piatto da portata.
    4) Sbattete leggermente l'albume in un piatto fondo e preparatevi a fianco un piatto con qualche cucchiaio di zucchero.Immergete i grappolini di ribes rimasti nell'albume, sgocciolateli e poi passateli uniformemente nello zucchero. Trasferiteli su una griglia o su fogli di carta da forno e lasciateli asciugare completamente. Guarnite l'aspic con i grappolini di ribes brinati e servite.




    Riproduzione riservata