Ananas con riso selvaggio

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ananas con riso selvaggio


    invia tramite email stampa la lista

    Un'insalata di riso, verdura e frutta tipico della cucina etnica, resa origianle perchè servita direttamente all'inrerno del frutto, dall'effetto decorativo è molto saporito ma leggero e senza grassi. L'ananas con riso selvaggio è perfetto da sevire come fresco antipasto, se preferite la cucina vegetariana basterà togliere il prosciutto. Per accompagnare questo colorato piatto dal sapore dolce-salato potete unire un bel bicchiere di Malvasia dei Colli Piacenti.

    • 1 Sciacquate 300 g di riso nero selvaggio e lessatelo in acqua bollente salata per 30-35 minuti. Scolatelo al dente e conditelo con 3 cucchiai di olio extravergine di olivaPelate il peperone con il pelaverdure (in alternativa, arrostitelo per pochi minuti su fuoco vivo e pelatelo). Tagliatelo a metà ed eliminate i semi e le coste bianche interne; quindi tagliatelo a listerelle corte e sottili. 
    • 2 Sbucciate 2 spicchi d'aglio, tagliatelo a filettini e fatelo soffriggere per qualche minuto in una padella antiaderente con l'olio extravergine rimasto, facendo attenzione a non farlo scurire. Scolate i filettini e teneteli da parte. Fate soffriggere le listerelle di peperone nello stesso olio di cottura dell'aglio, per una decina di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Tagliate l'ananas e il suo ciuffo a metà, svuotatelo della polpa, lasciando alle pareti uno spessore di almeno 1 cm, e dividete la polpa a dadini. 
    • 3 Tagliate 200 g di prosciutto affumicato in una fetta unica a bastoncini delle stesse dimensioni delle listerelle di peperone. Condite il riso con i filettini di aglio e le listerelle di peperone. Tritate le foglie di coriandolo, profumate il riso e mescolate per distribuire bene gli ingredienti. Condite con sale e pepe, unite la dadolata di ananas e il prosciutto e mescolate.
    • 4 Trasferite il tutto nei due mezzi ananas, portate in tavola e servite. 
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata