Idee in cucina

Granita di caffè e cioccolato

4/5
  • Procedura 15 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Granita di caffè e cioccolato


    invia tramite email stampa la lista
    Granita di caffè e cioccolato
    La trovi anche su:

    Fresco dessert al cucchiaio che unisce una soffice crema al cioccolato al gusto del caffè, il tutto guarnito da nutiente granella di pistacchi freschi, ideale da proporre per le occasioni speciali nel periodo estivo. La granita di caffè e cioccolato è facilissima da preparare e pronta in soli 15 minuti, è una delizia rinfrescante.

    Preparazione

    1) Prepara la crema. Versa 1 dl di latte fresco intero e 1 dl di panna in un pentolino, aggiungi la bustina di vanillina, porta al limite dell'ebollizione e spegni. Unisci 100 g di cioccolato fondente spezzettato e mescola, in modo da ottenere una crema ben omogenea. Distribuisci la crema nei bicchieri o nelle coppette, falla raffreddare e disponila in frigo per almeno 3 ore.

    2) Monta la panna. Versa 2,5 dl di panna fresca rimasta ben fredda in una ciotola che avrai tenuto in freezer per 10 minuti. Unisci un cucchiaio di zucchero a velo e monta con la frusta elettrica. Avvolgi 30 g di pistacchi al naturale sgusciati in un foglio di carta da forno e spezzettali grossolanamente con il batticarne.

    3) Completa e servi. Distribuisci la panna montata sulla crema di cioccolato, suddividi 200 g di granita di caffè pronta sulla panna, spolverizza con i pistacchi spezzettati e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata