Frittata soffiata al forno con mele

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Frittata soffiata al forno con mele


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Fai ammorbidire 30 g di uvetta in una ciotolina di acqua tiepida per circa 10 minuti. Lava e asciuga un limone non trattato, grattugia la scorza, spremi il succo e filtralo attraverso un colino. Lava 2 mele, sbucciale e privale del torsolo con il coltellino o con l'apposito levatorsoli. Tagliale a rondelle sottili, in senso orizzontale, e irrorale con il succo del limone.

    2) Fai la frittata. Versa 150 g di farina 00 setacciata con 30 g di zucchero. Incorpora 2 dl di latte, poco alla volta, mescolando in continuazione, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Sguscia 4 uova, separa i tuorli dagli albumi. Incorpora i tuorli, 1 alla volta, alla pastella. Aggiungi l'uvetta sgocciolata e strizzata. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale, incorporali al composto, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarli.

    3) Cuoci e servi. Versa metà composto di uova nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Distribuisci uno strato uniforme di mele e completa con il composto rimasto. Metti in forno già caldo a 180°C e cuoci per circa 20 minuti, finché la superficie risulterà dorata e il composto sarà rappreso. Togli la frittata dal forno e lasciala raffreddare completamente. Scalda la confettura in un pentolino a fuoco dolce. Spolverizza la frittata con 3 cucchiai di zucchero a velo, facendolo cadere attraverso un colino a maglie fitte.

    4) Taglia la frittata a quadretti, sistemali in un piatto da portata e servili con la confettura tiepida in una ciotolina a parte.


    La torta di mele è un dolce semplice e leggero a base di frutta e uova, soffice al palato ideale come merenda anche per i vostri bambini. La frittata soffiata al forno con le mele è un'alternativa facilissima da preparare e accompagnata con la marmellata è un dessert prelibato.





    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata