Crostatine alla crema di caffè con noci caramellate

5/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostatine alla crema di caffè con noci caramellate


    invia tramite email stampa la lista

    Qualcosa di diverso dalle solite crostatine alla frutta? Se vi piace il caffé, allora queste crostatine alla crema di caffè con noci caramellate fanno al caso vostro: una ricetta alla portata di tutti, gustosa e particolare grazie ai gherigli di noce caramellati che si sposano benissimo con il gusto deciso del caffè. Adatti a ogni occasione, perfetti come dessert.

    Preparazione

    1) Cospargete 1 confezione di pasta frolla pronta già stesa con 1 cucchiaio di caffè macinato e fatelo aderire bene alla superficie premendo con un matterello, quindi ricavate dalla pasta 4 dischi di circa 14 cm. Foderate con questi altrettanti stampi da tartelletta, distribuitevi sopra dei fagioli secchi perché la pasta non si gonfi in cottura, mettete nel forno caldo a 180° e cuocete per 16-18 minuti circa.

    2) Lavorate a lungo con una frusta 6 tuorli con 150 g di zucchero, poi aggiungete 40 g di farina e 1 bustina di vaniglina. Portate a ebollizione 3 dl di latte con 2 dl di caffè zuccherato, versatelo sul composto e cuocete a fuoco basso, mescolando lentamente, finché arriva a ebollizione; tenete la crema sul fuoco fino a quando si sarà addensata, alzate la fiamma al massimo, versatela in una ciotola e fatela raffreddare. Sfornate la pasta, eliminate i fagioli, cuocetela per pochi minuti e lasciatela raffreddare.

    3) Fate caramellare 200 g di zucchero con mezzo dl di acqua finché inizierà a imbiondire. Immergete 250 g di gherigli di noce nel caramello sgocciolatele e fatele raffreddare. Versate la crema al caffè sulla pasta e coprite la superficie con le noci caramellate.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata