Zuppa toscana di cavolo nero

/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa toscana di cavolo nero


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Mettete i fagioli cannellini in ammollo per 1 notte. Pulite la carota, la cipolla e il sedano,tritateli grossolanamente e fatene rosolare metà in una casseruola per 2-3 minuti, con 2 cucchiai di olio extravergine e l'alloro pulito.

    2) Unite i pelati, oppure i pomodori privati della buccia, il timo sciacquato e 2 mestoli di brodo; fate cuocere per 10 minuti, salate, pepate, eliminate l'alloro e passate la salsa al setaccio. Mondate il cavolo nero,staccando le foglie e asportando la dura nervatura centrale, poi lavatelo e tagliatelo a pezzi.

    3) Fate rosolare in una capace casseruola l'altra metà degli odori con l'olio extravergine rimanente, unite il guanciale tagliato a metà, le patate pelate e ridotte a dadini, il cavolo nero e i fagioli ben scolati.

    4) Lasciate insaporire per 2-3 minuti, poi unite il brodo, la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, infine eliminate il guanciale. Abbrustolite le fette di pane toscano e strofinatele con l'aglio mondato; servite la zuppa nelle scodelle individuali con 1 fetta di pane cadauno.

    Scelti per te