zuppa-gratinata-di-pane-caciotta-e-bietole immagine

Zuppa gratinata di pane, caciotta e bietole

  • 02 12 2013
  • Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa gratinata di pane, caciotta e bietole

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Zuppa gratinata di pane, caciotta e bietole

    La trovi anche su:

    1) Rosolate separatamente i 2 spicchi d’aglio schiacciati con 10 g di burro; mettete in una padella le bietoline e nell’altra gli spinaci. Fate stufare entrambi per qualche minuto finchè saranno teneri, ma ancora al dente, salate e pepate. Tagliate il pane a fette spesse 1 cm e fatelo tostare in forno.


    2) Sistemate in una pirofila a bordi molto alti imburrata, un primo strato di fette di pane inzuppate nel brodo, distribuite sopra le bietole spezzettate, parte della caciotta tagliata a lamelle sottili e spolverizzate con metà  del parmigiano reggiano. Formate un altro strato di pane, coprite con gli spinaci, le lamelle di caciotta rimaste e terminate con un altro strato di pane inzuppato nel brodo e con il parmigiano reggiano rimanente.


    3) Irrorate la superficie con il burro rimasto prima fuso con il timo e mettete in forno già  caldo a 170° per 45 minuti, finchè la superficie sarà  leggermente gratinata. A fine cottura, la zuppa deve risultare ancora morbida e non completamente asciutta. Se necessario, aggiungete un po’ di brodo durante la cottura.


    4) Togliete la zuppa dal forno e lasciatela intiepidire per qualche istante; servitela nello stesso recipiente di cottura.

    Riproduzione riservata