Video ricetta: Torta a sorpresa

2.33/5 (3)



Ingredienti

180 gr zucchero
180 gr burro
180 gr farina
1 bustina lievito in polvere
350 gr smarties
120 millilitri panna fresca

Procedimento

La ricetta della torta a sorpresa, tratta dal libro di Flavia Imperatore libro "I menu di Misya 2", è dedicata ai piccoli di casa: figli, nipoti, fratellini... o anche al bambino che è in noi!

Si tratta di una semplice ricetta di torta, scavata però all’interno per aggiungere un ripieno di smarties: al taglio della prima fetta seguirà una coloratissima cascata! Volete prepararla?

1) Innanzitutto dovete preparare la base. Montate uova e zucchero, poi unite il burro ammorbidito e amalgamate. Aggiungete farina, lievito, buccia di limone grattugiata e vaniglia e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

2) Versate in uno stampo imburrato ed infarinato, livellate la superficie e cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180 °C. Una volta pronta, capovolgetela su una gratella e lasciate raffreddare. Una volta completamente fredda, tagliate via un coperchio dalla parte superiore della torta.

3) Scavate l’interno della torta con un cucchiaio, lasciando un bordo di circa 1,5 cm e ricavando una bella cavità. Riempite la torta con gli smarties, spalmate i bordi tagliati di panna montata e richiudete con il coperchio.

4) Rivestite tutta la torta a sorpresa di panna montata, decorate con le codette e lasciate rassodare in frigo almeno 30 minuti.


La vostra torta a sorpresa è pronta, tagliatela con delicatezza per non rovinare gli smarties e godetevi lo stupore dei vostri bambini!

Riproduzione riservata