Tortino tropicale a cuore

/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortino tropicale a cuore


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Originale, scenografico ma facile e veloce da cucinare: il tortino tropicale è una creazione di grande effetto che potete realizzare, anche con l'aiuto dei più piccoli, grazie a dei semplici tagliabiscotti a cuore. Una ricetta semplicissima ma con la stessa teatralità del ben più difficile Red Velvet Cake di tradizione americana. Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per prepararla all'ultimo minuto come dessert di San Valentino oppure confezionatela e donatela a chi più amate come regalo fatto in casa della Festa della mamma o del papà.


    • 1

      Prendete 4 uova e separate i tuorli dagli albumi: lavorate i primi con 120 g di zucchero sino a renderli bianchi e spumosi; quindi montate a neve gli albumi. Unite ai tuorli 2 cucchiaini di colorante in gel rosso, 120 g di farina e, infine, gli albumi montati a neve, poco alla volta.

    • 2

      Versate l'impasto in una teglia foderata con carta da forno di 28 x 22 cm e infornate a 180° C per 12-15 minuti. Togliete dal forno, coprite con un telo appena umido e lasciate raffreddare. Una volta che la pasta sarà fredda, tagliatela con 3 tagliabiscotti a cuore doppio di misura crescente, nel frattempo avrete montato 100 g di mascarpone con 50 ml di panna.

    • 3

      Tagliate a metà 1 frutto della passione e schiacciate il contenuto in un colino: raccogliete il poco succo e incorporatelo al mix. Passate al setaccio anche 60 g di polpa di mango e incorporatela sempre alla crema di mascarpone, unendo anche lo zucchero rimasto. Spalmate i cuoricini su un lato con la crema usando una tasca da pasticciere e sovrapponeteli.

    • 4

      Decorate il tortino tropicale a cuore con una spolverizzata di zucchero a velo e, a piacere, qualche confettino colorato.


      Non sapete dove trovare l'utensile giusto per dare forma al vostro dessert? I tagliabiscotti a cuore doppio fanno parte della Linea Delicia di Tescoma ®, potete usarli per creare facilmente romantici biscotti, piccoli dolcetti e deliziose crostatine. La confezione contiene 3 stampini, ogni prodotto vi permette di ottenere un cuoricino in due misure diverse, a seconda del lato che sfruttate per tagliare la pasta.

    Scelti per te