tortelli-di-ricotta-al-ragu-di-castagne

Tortelli di ricotta al ragù di castagne

  • 05 03 2012
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortelli di ricotta al ragù di castagne

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Tortelli di ricotta al ragù di castagne

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) In una casseruola, scalda una noce di burro con un filo di olio e fai appassire la cipolla, tritata finemente, con la foglia di alloro e un pizzico di foglioline di timo. Unisci la carne macinata e falla rosolare a fuoco medio, mescolandola spesso, finché risulterà ben sgranata e dorata. Elimina la foglia di alloro, cospargi il soffritto con un velo di farina, mescola, bagna con un dito di vino bianco e fallo sfumare.

    2) Aggiungi nella casseruola il prosciutto cotto, tritato grossolanamente, mescolalo bene alla carne, unisci un mestolo di brodo caldo, copri il tegame e fai cuocere il ragù a fuoco medio per circa 15 minuti.

    3) Unisci nella casseruola le castagne, il latte e una macinata di pepe. Copri il tegame e prosegui la cottura a fuoco dolce per 20 minuti circa, finché il ragù non si addenserà, risultando cremoso. Regola di sale, cospargi con qualche fogliolina fresca di timo e togli dal fuoco.

    3) Cuoci i tortelli di ricotta in acqua bollente salata, sgocciolali con il mestolo forato, condiscili con il ragù alle castagne e servili con il formaggio a parte.

    Carne macinata, castagne e prosciutto: un mix di sapori e profumi per un primo piatto sfiziosissimo, i tortelli di ricotta al ragù di castagne, e facile da preparare. Cucinalo per una cena con ospiti, li sorprenderai!

    Riproduzione riservata