Torta soffice con le pere allo zafferano

/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta soffice con le pere allo zafferano


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Disponete la ricotta in una terrina, unite 120 g di zucchero semolato e lavorateli con le fruste elettriche per circa 5 minuti. Poi incorporatevi la panna montata ben soda. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, unite lo zucchero semolato rimasto e il succo del limone; fatele rosolare e dorare in padella nell'olio, bagnatele con il vino nel quale avrete sciolto lo zafferano, alzate la fiamma, lasciate sfumare e spegnete.Filtrate raccogliendo il sughetto in una ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

    2) Disponete un disco di pan di Spagna in un contenitore di alluminio per torta foderato con un foglio di alluminio, bagnatelo con metà del sughetto delle pere, e stendetevi metà crema di ricotta, proseguite con uno strato di pere e terminate con la crema rimanente. Coprite con l'altro disco di pan di Spagna, bagnatelo con il sughetto di pere rimasto, chiudete con un foglio di allumino e congelate per non più di 2-3 mesi.

    3) Al momento dell'uso. Togliete la torta dal congelatore mezz'ora prima di servirla, mettetela su un piatto e cospargetela di zucchero a velo e trito di nocciole tostate.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te