Torta soffice del castagneto

5.00/5 (100)
torta-soffice-del-castagneto


Procedimento

1) Lessa le castagne con la buccia e passane 700 grammi al setaccio.

2) Sguscia le uova, separa i tuorli dagli albumi e sbatti i primi con lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di vaniglia prelevati dal baccello, inciso nel senso della lunghezza, le scorze di 1/2 limone e 1/2 arancia grattugiate. Incorpora il burro morbido e, continuando a sbattere, unisci il passato di castagne, l'amido di mais, il lievito, le mandorle e il rhum. Monta a neve 2 albumi con un pizzico di sale, mettine da parte 1 cucchiaio e incorpora il resto al composto.

3) Versa il composto in uno stampo di 28 centimetri di diametro foderato con la carta da forno bagnata e strizzata e spalma la superficie con l'albume tenuto da parte. Cuoci in forno, già caldo, a 180 gradi per 50 minuti. Sforma la torta fredda, appoggia sulla superficie le foglie di castagno, cospargi di zucchero a velo, poi solleva le foglie.

Golosità autunnale, ideale da fare in ottobre, dopo essere andati a castagne. Questa torta soffice alle castagne è facile da preparare e può essere accompagnata con del gelato, della crema al mascarpone o della panna montata.

di IN TAVOLA Riproduzione riservata