Torta soffice del castagneto

/5
  • Procedura 1 ora 55 minuti
  • Cottura 1 ora 35 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta soffice del castagneto


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Golosità autunnale, ideale da fare in ottobre, dopo essere andati a castagne. Questa torta soffice alle castagne è facile da preparare e può essere accompagnata con del gelato, della crema al mascarpone o della panna montata.

    1) Lessa le castagne con la buccia e passane 700 grammi al setaccio.

    2) Sguscia le uova, separa i tuorli dagli albumi e sbatti i primi con lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di vaniglia prelevati dal baccello, inciso nel senso della lunghezza, le scorze di 1/2 limone e 1/2 arancia grattugiate. Incorpora il burro morbido e, continuando a sbattere, unisci il passato di castagne, l'amido di mais, il lievito, le mandorle e il rhum. Monta a neve 2 albumi con un pizzico di sale, mettine da parte 1 cucchiaio e incorpora il resto al composto.

    3) Versa il composto in uno stampo di 28 centimetri di diametro foderato con la carta da forno bagnata e strizzata e spalma la superficie con l'albume tenuto da parte. Cuoci in forno, già caldo, a 180 gradi per 50 minuti. Sforma la torta fredda, appoggia sulla superficie le foglie di castagno, cospargi di zucchero a velo, poi solleva le foglie.

    Scelti per te