torta-soffice-arcobaleno

Torta soffice arcobaleno

  • 18 06 2019
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta soffice arcobaleno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta soffice arcobaleno

    La trovi anche su:

    Una torta multicolor per una vera e propria esplosione di allegria, la torta arcobaleno è un dolce soffice e sfizioso ma leggero, si prepara senza l’utilizzo di burro e con pochissimo olio di semi di mais. Un dolce scenografico seppure semplice, ideale per tutte le feste e protagonista indiscusso del Carnevale. Senza dimenticare che lo si può portare in tavola anche per un fine pasto all’insegna dello stupore o per una colazione che mette allegria fin dal primo morso. Il risultato stupirà tutti grazie ai suoi toni accesi e scoppiettanti.

    Siete in vena di esperimenti culinari? Provate anche la versione americana: ovvero la ricetta della rainbow cake. È ancora più spettacolare!


    Montate 3 tuorli d’uovo con 90 g di zucchero. Incorporate 1 dl di olio di semi di mais, poi aggiungete 8 cl di latte vaccino e unite 200 g di farina setacciata con 2 cucchiaini di lievito istantaneo in polvere. Montate a neve 3 albumi con 1 pizzico di sale e altri 60 g di zucchero poi incorporateli al composto. Dividete l’impasto così preparato in 4 parti.


    Stemperate 1 cucchiaino di cacao amaro con poca acqua e aggiungetelo alla prima parte dell’impasto; unite il colorante alimentare verde alla seconda e il colorante alimentare rosso alla terza; lasciate la quarta al naturale.


    Versate 1 cucchiaio di impasto al centro di uno stampo a cerniera da 22 cm, poi proseguite aggiungendo al centro un altro cucchiaio di impasto di colore diverso e procedete in questo modo, alternando i colori, fino a esaurire i 4 composti.


    Mettete la torta arcobaleno in forno a 180° C per 30 minuti. Una volta cotto, lasciate riposare il dolce in forno per 10 minuti, poi decoratelo con strisce di zucchero a velo di colore diverso oppure codette e zuccherini.

    Riproduzione riservata