Torta Raffaello ® al cocco

Torta Raffaello ® al cocco

  • 11 06 2020
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta Raffaello ® al cocco

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta Raffaello ® al cocco

    La trovi anche su:

    La torta Raffaello ® al cocco è un dessert golosissimo al quale è difficile resistere. Malgrado le apparenze, è una torta semplice senza cottura, in realtà piuttosto facile da preparare e perfetta per far bella figura a un compleanno o un party. Grazie alla sua consistenza morbida e cremosa e verrà amata da tutti gli amanti del cocco e da chi adora le famose praline in particolare.

    Prepararla richiede un po’ di tempo e una discreta manualità ma, dato il risultato finale, ne sarà valsa la pena. Una volta farcita e decorata la torta fredda a strati andrà tenuta in frigorifero fino al momento di essere servita. La puoi tranquillamente preparare anche il giorno prima per poi tirarla fuori all’occorrenza.

    Scorri la ricetta step by step e scopri come preparare la tua bellissima torta Raffaello ® al cocco fatta in casa.


    Prepara la crema. Spezzetta grossolanamente il cioccolato bianco, scioglilo a bagnomaria e fallo raffreddare. Trita finemente le mandorle nel mixer. Monta nel mixer la ricotta setacciata e il latte condensato e trasferisci in un’ampia ciotola. Aggiungi il cioccolato bianco sciolto e incorpora prima la farina di cocco poi le mandorle tritate, fino a ottenere una crema uniforme. Unisci infine i wafer spezzettati, mescola e, per ultimo, amalgama con delicatezza la panna montata alla ricca crema ottenuta. 


    Fai la bagna. Porta a bollore in un pentolino 300 ml di acqua e scioglici lo zucchero e la farina di cocco, mescolando. Aggiungi al liquido 2 cucchiai di rum e il succo di limone. Togli dal fuoco la bagna al cocco, falla intiepidire e spennella uno dei dischi di pan di Spagna, imbevendolo bene. Mettilo al centro di un piatto da portata. Stendi poi la metà della crema preparata sul disco, in uno strato omogeneo; coprilo poi con il secondo disco e spennella anch’esso di bagna, imbevendolo. 


    Completa il dolce. Con il palmo della mano, esercita una leggera pressione al centro dei dischi. Spalma la superficie e i bordi tutt’intorno alla torta con la crema rimasta, aiutandoti con una spatola per creare uno strato omogeneo. Spolverizza la superficie del dolce con il cocco grattugiato e distribuisci le mandorle a lamelle lungo il bordo esterno del dolce.


    Decora e servi. Decora la torta a strati con i cioccolatini Raffaello ®, le lamelle di mandorle e il cocco, trasferiscila in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.

    Riproduzione riservata