torta-pasquale-glassata-con-gli-ovetti

Torta pasquale glassata con gli ovetti

  • 09 04 2020
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta pasquale glassata con gli ovetti

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta pasquale glassata con gli ovetti

    La trovi anche su:

    Se sei in cerca di un dolce di Pasqua alternativo alla classica colomba la torta pasquale glassata con gli ovetti è perfetta per te. Facile e veloce da preparare è anche semplicissima da decorare, a prova di principiante o di piccoli aiutanti! Ecco la ricetta.

    Preparazione

    1) Monta il burro con lo zucchero. Lascia ammorbidire a temperatura ambiente 100 g di burro tagliato a pezzetti, mettilo in una ciotola con 200 g di zucchero semolato, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 1 pizzico di sale. Lavora gli ingredienti lentamente, mescolando con un cucchiaio di legno, finché il composto diventerà morbido e spumoso.

    2) Aggiungi gli ingredienti. Rompi 3 uova e separa gli albumi dai tuorli, incorpora questi ultimi alla crema di burro, quindi aggiungi 125 g di yogurt bianco, 180 g di farina e 180 g di fecola di patate setacciate con 1 bustina di lievito per dolci; amalgama bene, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Monta gli albumi e incorporali al composto gradualmente, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto.

    3) Cuoci e farcisci la torta. Versa il composto nello stampo, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno, bagnata e strizzata. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti, poi lasciala raffreddare molto bene. Dividila a metà, in senso orizzontale, farciscila spalmando uno strato di marmellata d’arance, poi ricopri con la parte superiore.

    4) Decora. Prepara la glassa, mescolando 250 g di zucchero a velo con 1 cucchiaino di succo di limone e 2-3 cucchiai di acqua, mescola bene, poi distribuiscila sulla superficie, partendo dal centro e facendola colare in modo irregolare sui fianchi. Decora subito la torta pasquale con gli ovetti di cioccolato prima che la glassa si solidifichi.

    Riproduzione riservata