Torta di rose

5.00/5 (101)
torta di rose

La torta delle rose o torta di rose è un dolce tipico mantovano che si preparara con una pasta lievitata molto ricca farcita con una golosa crema al burro, poi arrotolata, tagliata a fette e fatta cuocere con una caratteristica forma a rosetta. Prepararla non è difficile e nemmeno così lungo come alla prima occhiata può sembrare: scorri la ricetta step by step di Donna Moderna oppure clicca qui e scoprine la versione con noci e uvetta. Una delizia!

Procedimento

torta-nido-dape
1 di 4

1) Fai l'impasto. Sciogli il lievito di birra con 1 dl di latte tiepido e 20 g di zucchero in una ciotola. Unisci 50 g di farina, forma un panetto, copri e lascia riposare per 20 minuti. Mescola la farina e altri 50 g di zucchero sul piano di lavoro, pratica un incavo al centro e incorpora 2 dl di latte tiepido, i 3 tuorli, uno alla volta, il sale e infine il lievitino preparato; se l'impasto fosse troppo denso aggiungi ancora poco latte. Lavora energicamente, fino a ottenere un impasto elastico, forma una palla, poi mettila in una ciotola, coprila con un telo e falla lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

torta-nido-dape ricetta
2 di 4

2) Fai il ripieno. Stendi la pasta con il matterello su un piano di lavoro infarinato in un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore. Monta 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente con 100 g di zucchero e spalmalo sulla superficie del rettangolo di pasta. Forma il rotolo. Avvolgi la pasta dal lato più lungo, fino a formare un rotolo. Taglialo a fettine di circa 2 cm di spessore e sistemale all'interno dello stampo, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, leggermente distanziate tra loro, e lascia lievitare il dolce ancora per mezz'ora.

torta-nido-dape foto
3 di 4

3) Inforna. Cuoci la torta delle rose in forno già caldo a 220° C per circa 1 ora, finchè la superficie sarà dorata. Porta a ebollizione 4 dl di latte e 100 g di zucchero con 1 baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza, versa il latte caldo sulla superficie della torta, rimettila in forno per circa 5-10 minuti, finchè il liquido sarà completamente assorbito.


torta di rose
4 di 4

4) Porta in tavola la torta di rose ancora tiepida. Ricorda: quando la servi non tagliarla a fette! Separa le singole rosette che la compongono a gruppetti di 2 o 3.

di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata